Federica Oliveri


Sono nata nel 1974 da famiglia vignatese d’origine: mia madre è nata nella Corte dei Calvi in Via Volta in quella parte del paese che veniva chiamata “ il cò de sura”; mio padre, invece, è nato in quella bellissima oasi che era la Tenuta di Trenzanesio.

 A Vignate sono nata e tutt’ora vivo. La mia è stata una delle prime generazioni che ha potuto frequentare le elementari nel plesso di Via Galvani: allora tutto intorno era verde. Conservo ancora il nitido ricordo di quando in primavera dalle finestre aperte entrava il ronzio delle api allevate nella vicina Corte dei Ferèe e il rumore dei trattori nei campi; per non parlare della gioia in quel fantastico inverno del 1985 quando la neve arrivò a coprire le finestre del piano terra e la scuola chiuse una settimana.

Dopo il diploma di Licenza Classica ho studiato Storia presso l’Università degli studi di Milano lavorando contemporaneamente presso l’attività commerciale di famiglia.

Dal 1995 al 2000 ho lavorato presso le scuole estive del Comune di Vignate in qualità di sostegno ai disabili e come assistente comunale sia presso la scuola primaria sia presso la scuola materna.

Dal 2001 lavoro presso l’Università degli Studi di Milano- Bicocca; fino al 2007 come responsabile delle Segreterie Amministrative per poi passare al Settore Affari Internazionali in qualità di responsabile della Mobilità Internazionale.

Nel 2014 sono entrata nella lista Insieme per Vignate perché credo che la giusta dimensione della politica a livello locale sia quella della lista civica non legata a nessun partito, vista come un gruppo di persone che vivono il proprio paese, non solo sotto elezioni e pur nelle diversità trovano una mediazione per il bene comune.

Dal 2014 al 2022 sono stata nominata Assessore con delega alle Politiche Scolastiche, Asilo Nido e Cultura un’esperienza bellissima che mi ha permesso di conoscere moltissime persone con le loro storie di vita e le loro unicità.